Services

Spiagge pulite II edizione

Service Distrettuale con RC Chiavari, Rapallo, Sarzana Lerici, La Spezia

Verrà ripetuto il service delle spiagge pulite che, con l’esperienza acquisita quest’anno, cercheremo di perfezionare ed ampliare. Il valore di fondo individuabile in questo service, oltre alla oggettiva utilità per il territorio, consiste proprio nella condivisione dei valori.

Quest’anno, si cercherà di coinvolgere maggiormente la cittadinanza, soprattutto i bambini delle scuole, offrendo loro anche l’opportunità di approfondire il tema della tutela dell’ambiente. Tema sul quale si cercherà anche di organizzare un convegno sul territorio.

 


Rotary Paganini Days 2022

Service Distrettuale con RC Golfo di Genova e RC Ge Sud Ovest

L’obiettivo del progetto è la formazione nel campo della storia della musica e della conoscenza del territorio del Comune di Portofino, di Genova e della Liguria, in Italia e all’estero, attraverso l’attività Rotariana sul territorio, con un prodotto sulla vita del grande compositore e musicista genovese Niccolò Paganini che sarà analizzata in associazione alla sua produzione musicale.

Sarà sviluppata un’opera condensata in un file audio-video relativo alla vita di Paganini; si tratta di una lezione di storia della musica nella quale sarà ripercorsa la storia della sua vita alternandola all’esecuzione di brani musicali che caratterizzano l’evoluzione della sua composizione musicale. Una pillola di storia della musica di circa 90 minuti dedicata a Paganini.

La produzione del file audio-video è stata realizzata registrando dal vivo le due serate formative “Rotary Paganini Days 2022” nel corso di due concerti, uno che si è tenuto nel Teatrino di Portofino in data 29 settembre 2022 e uno nel Foyer del Teatro Carlo Felice a Genova, in data 19 ottobre 2022

Il materiale formativo risultante dalle predette registrazioni verrà condensato in un file audio-video che sarà prioritariamente distribuito sul territorio dei Rotary Club Partners del Progetto. I beneficiari saranno nell’ordine i ragazzi delle scuole medie e superiori, i Rotariani degli altri Club del Territorio, i cittadini del territorio interessati.

Entrambe le serate, al Parterre del Carlo Felice ed al Teatrino di Portofino, hanno come scopo principale quello di presentare i contenuti del materiale formativo direttamente a chi lo dovrà distribuire: Presidi e Docenti di Musica, Rotariani di altri club potenzialmente interessati a farsi carico della distribuzione del materiale sia nelle scuole che ad altri Club rotariani, oltre ad altri cittadini del territorio interessati all’offerta informativa proposta dal progetto.

Inoltre la formazione potrà raggiungere beneficiari anche all’esterno del teatro, attraverso la trasmissione in diretta streaming su canale YouTube, della serata al Carlo Felice di Genova, con contemporanea proiezione di immagini del territorio del capoluogo e di Portofino.

Il materiale formativo distribuito potrà contribuire a creare nei beneficiari una maggiore consapevolezza sulla grandezza di Paganini, illustre genovese, e sulla importanza della sua opera.

Il contenuto storico e musicale dell’opera sarà raccolto ed organizzato con la collaborazione di esperti di musica ed addetti ai lavori Rotariani.

La narrazione e la musica saranno accompagnate da immagini relative alla vita di Paganini alternate ad immagini relativa al patrimonio artistico e paesaggistico della città di Genova, dove Paganini è nato, del paese di Carro, dove sono nati e vissuti i nonni di Paganini e dove si tiene da oltre 20 anni un prestigioso Festival Paganiniano e di Portofino, volendo coniugare una icona dell’eccellenza artistica ad una icona dell’eccellenza internazionale del nostro territorio.

Oltre alla fruizione del materiale formativo sul territorio dei Club Partner del progetto, vi è, quindi, un ulteriore obiettivo, non meno importante: la disseminazione del prodotto formativo in Italia e all’estero con conseguente promozione della cultura musicale e del territorio.

Il prodotto formativo avrà dunque due tipi di utilizzo:

• Distribuzione ai Rotariani vicini e lontani, sia in Italia sia all’estero, del materiale audio-video registrato, affinché possano avere il materiale base pronto per organizzare “Conviviali” nei loro club o altri eventi formativi sul loro territorio con il prodotto formativo del progetto (Rotary Paganini Days 2022).

• Distribuzione del materiale nelle scuole attraverso il coinvolgimento di presidi e insegnanti di musica nel Territorio dei Rotary Club partner del Progetto ed eventualmente in Italia ed all’estero, laddove vi siano Rotary Club disposti ad occuparsi della distribuzione del prodotto formativo nelle scuole.

 

I rotariani coinvolti sono:

Musicologi, esperti di storia della musica, esperti di Paganini, video makers, montatori di file audio musicali, esperti di turismo e di storia dell’arte, esperti nel coordinamento e gestione di progetti, insegnati e presidi, esperti di comunicazione e di social network, traduttori, speakers, organizzatori di eventi.

Come noto il Rotary è un’associazione senza alcun scopo di lucro e il costo dell’organizzazione dei concerti non è finalizzato, come ampiamente spiegato in precedenza, ad ottenere alcun profitto ma solo a fornire, lo si ribadisce, un servizio teso a favorire l’istruzione e la conoscenza del territorio.

All’iniziativa è stato dato rilievo mediatico in modo che il concerto presso il Teatrino di Portofino ha potuto attrarre il maggior numero possibile di utenti fino alla intera capienza del teatro

 


Fibrosi cistica: non solo medicine

Service Distrettuale con Capofila RC Genova Centro Sorico

RC GECS capofila nella domanda per la sovvenzione distrettuale Club co-sponsor: GE, Nord, Nord-Ovest, Est, Golfo Paradiso, Golfo di Genova, Portofino, Rotaract GECS “Non solo medicine: un approccio complessivo alla salute nelle persone con fibrosi cistica tramite l’avviamento all’attività’ fisica sicura e monitorata”
Il progetto è finalizzato all’implementazione del personale paramedico per l’attività fisica dei malati di fibrosi cistica presso il “centro per la fibrosi cistica” dell’Istituto Giannina Gaslini, importante punto di riferimento sul territorio per la Liguria e il basso Piemonte.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa.
E’ una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. E’ dovuta ad un gene alterato, cioè mutato, chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati.
La malattia non danneggia in alcun modo le capacità intellettive e non si manifesta sull’aspetto fisico né alla nascita né in seguito nel corso della vita, per questo viene definita la “malattia invisibile”.

 


Global Grant Tanzania

Capofila La Spezia e RC del gruppo Levante

Obiettivi:
formazione a distanza dei sanitari operanti nel centro di neonatologia di Ikelu formare i sanitari dell’ospedale St Joseph direttamente presso l’Ospedale stesso negli ambiti medici, strutturali, organizzativi ed amministrativi

La Neonatologia del St. Jospeh Hospital di Ikelu è la prima della regione di Njombe in Tanzania.
Da poco più di due anni è stata adibita una stanza della maternità alla cura del neonato prematuro rendendola calda grazie all’isolamento delle pareti, una stufa e il cambio delle finestre e delle porte (progetto: Chumba Cha Watoto Njiti). Le mamme all’interno della stanza eseguono la marsupio terapia e c’è almeno un infermiere che copre tutti i turni della giornata e il medico che fa il giro pazienti quasi ogni mattina. Con il tempo, grazie alle donazioni, sono riusciti ad attrezzare la stanza con altri strumenti utili come le incubatrici, le pompe da infusione, concertatori di ossigeno, la lampada per la fototerapia ecc. Questo ha fatto in modo che molti neonati della regione venissero trasferiti nella struttura. La stanza è diventata così insufficiente per accogliere tutti i neonati e soprattutto incapace di accogliere neonati non prematuri ma con altri problemi insorti alla nascita o nei primi 28 giorni di vita, mettendo a rischio la vita dei prematuri stessi che non avrebbero potuto condividere la stanza con altri neonati patologici. Perciò fino ad oggi questi ultimi sono stati ricoverati nel reparto di maternità causando incomprensioni riguardo la loro assistenza divisa tra gli infermieri della stanza prematuri e le ostetriche della maternità.
Così è nata l’esigenza di costruire un reparto apposta per garantire un’adeguata e continua assistenza a tutti i neonati. Inoltre dall’Agosto 2019 la Tanzania ha rilasciato le prime linee guida per la cura e l’assistenza del neonato e lo Stato richiede che ogni ospedale abbia una struttura adeguata a ciò.
La Neonatologia avrà una capienza di circa 15 posti letto

A Pisa è stata costituita una delle prime Unità in Italia dedicate esclusivamente alla Formazione in Simulazione: il centro NINA.

Primary Color

Secondary Color

https://www.rotaryportofino.it/wp-content/themes/yachtsailing